Depressione

Cura della depressione cronica nello studio di Reggio Calabria

Epilessia
Si indica con il nome di depressione la riduzione dell’umore, con la conseguente diminuzione o completa perdita di interesse e di piacere per gran parte delle attività quotidiane. Non tutti i casi di depressione sono però uguali: si può trattare, infatti, di un singolo episodio transitorio (è il caso degli “episodi depressivi”) o comportare un vero e proprio disturbo (si parla quindi di “disturbo depressivo”). Presso il suo studio di Reggio Calabria, il Prof. Umberto Aguglia si occupa dei casi di depressione cronica, individuando le terapie più corrette per il loro trattamento.

Tutte le conseguenze della depressione

In realtà, la riduzione del tono dell’umore è solo il sintomo più appariscente di un disturbo più complesso, che comporta anche turbe del ciclo sonno-veglia (con aumento o riduzione del bisogno di dormire), della “cenestesi” (ovvero la sensazione di “sentirsi bene” o, al contrario “fiacchi o stanchi”), dell’alimentazione (con aumento o riduzione dell’appetito), del desiderio sessuale (con aumento o riduzione dell’attività sessuale) ecc. Molto spesso la depressione si associa ad ansia.

Una condizione spesso sottovalutata

La depressione è una condizione molto comune, poiché circa un terzo della popolazione può andare incontro ad un episodio depressivo o essere affetto da disturbo depressivo con depressione cronica. Capita però troppo spesso di sottovalutare e sottostimare la portata di questo disturbo, che non sempre viene correttamente diagnosticato. 

Se la depressione viene curata nel modo corretto, a seconda dello specifico profilo del paziente, la qualità della vita di chi ne è affetto e delle persone che gli sono vicine può migliorare in modo sostanziale: per questo è necessario rivolgersi a uno specialista.
Contattate via telefono lo studio per la terapia di cura della depressione cronica
Contatti
Share by: